| Author |
Topic  |
|
Direzione Gara
Moderator

201 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 00:24:10
|
Queste le regole per decidere la corrispondenza CLASSE - PILOTA:
In base alla differenza di tempo rispetto al miglior giro veloce nelle Pre-Qualifiche:
.I piu' forti vanno in gruppo A .Chi e' tra 0.5% e 1% dai piu' forti gruppo B .Tra 1% e 1.5% gruppo C .Sopra 1.5% gruppo D
La suddivisione e' indicativa e vale solo a parita' di vettura usata (vedi sotto).
In questo momento suggeriamo la seguente divisione in classi (vedi anche discussione sotto)
Image Insert:
 16.89 KB
La tabella sopra mostra i tempi registrati nelle qualifiche (25 piloti) e il distacco percentuale dal miglior tempo di Minotto
Per l’assegnazione è usato il riferimento, tenendo conto dell’auto con cui ogni pilota ha realizzato la sua miglior prestazione.
Se dovesse prospettarsi il caso in cui pochissimi piloti fossero in classe A, la Direzione Gara si riserva la possibilità di ricalibrare l’assegnazione.
Alla fine di ogni gara verranno esaminate le prestazioni di ciascun pilota, al fine di aggiustare le assegnazioni in maniera tale da avere il maggiore equilibrio possibile.
La Direzione Gara pubblicherà nel forum la nuova tabella di assegnazione nei giorni successivi l'ultima gara effettuata.
Tenete sempre sotto controllo questo post dopo una sessione di Pre-Qualifica, perchè a seconda dei risultati la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare l'assegnazione auto-pilota.
E’ importante anche sottolineare che questa situazione di incertezza è caratteristica solo della fase preparatoria del campionato, passata la quale, poco dopo ogni gara ciascun pilota saprà la sua classe di assegnazione per la gara successiva.
|
Edited by - Direzione Gara on 22 Oct 2007 13:28:40 |
|
|
Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 13:19:14
|
Se non ho capito male con un gap di 0,97 non dovrei essere in classe C come scritto ma in B. Anche altre assegnazioni non mi sembrano esatte o proprio sono "de coccio"
Ciao
|
Ivan Bertolini ------------------------ ex Flanker Team |
 |
|
|
Direzione Gara
Moderator

201 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 13:27:04
|
Hai ragione, correggiamo prima possibile.
 |
 |
|
|
Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 13:39:25
|
Mamma mia che risposta veloce 
Allora non sono ancora suonato del tutto 
Ciao e grazie  |
 |
|
|
lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 14:39:54
|
Qualche piccola nota per spiegare meglio il meccanismo di assegnazione.
Innanzitutto ci scusiamo per l'incertezza, che dipende dal desiderio di calibrare la situazione nel modo migliore e fino all'ultimo momento. Il sistema sara' comunque fissato dopo gara 1.
Per i piu' curiosi: nel gpfun non abbiamo classi di assegnazione ma usiamo un tempo di riferimento (in ogni tracciato il pilota usa l'auto che gli permette di avvicinarsi a tale tempo). Nel CIGPL si e' deciso diversamente.
Un problema e' che i tempi delle qualifiche mostrano uno strapotere di un pilota, il che tende a spingere tutti gli altri nelle classi C e D. Situazione che potrebbe non essere ideale. Un secondo problema e' che siamo convinti che i tempi di diversi piloti scenderanno con l'esperienza, o meglio con la ritrovata abitudine ad usare gpl.
Con riferimento alla tabella postata sopra, invece.
- Moscogiannis e Bertolini sono ad 1% da Minotto, ma hanno fatto registrare questo tempo con la ferrari. Se avessero usato una vettura di classe B (cooper) il loro distacco sarebbe risultato superiore, facendoli ricadere in classe C. Consigliamo loro, pero', di considerare l'utilizzo della Brab invece che della Ferrari (stessa classe ma la brab e' un filo piu' lenta). Questo consiglio, non vincolante, vuole spingere ad un maggiore equilibrio anche con i piloti appena piu' lenti.
Nella stessa ottica, Uscidda ha un distacco superiore all'1% da Minotto (quindi classe C), ma ci sentiamo di consigliare la classe B.
- Discorso simile per Martin:1.7% di distacco in Brabham che si traduce in distacco inferiore all'1.5% in ferrari, quindi classe C e non D.
E' presumibile che tutti i piloti del gruppo 2 andranno in classe D, che sara' quindi un gruppo a classe libera. Suggeriremo una seconda divisione in classi (non vincolante) per questi piloti, prendendo come riferimento il primo del gruppo e non il primo in assoluto.
Ciao, Luca
|
 |
|
|
lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts |
|
|
michborg
New Member

Italy
13 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 15:37:27
|
Domanda.... ma se si corre in due giorni poi come si fa ad ottenere un'unica classifica? :o
Niubbo. che non son altro! |
 |
|
|
Alakkio
Senior Member

1452 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 19:15:54
|
scusare la domanda: ma io posso prendere indifferentemente brm o honda e scegliere a seconda della pista o posso cambiare in base alle mie esigenze?...cioè posso correre x esempio a monza in brm e a kya in honda o devo tenere la stessa auto x tutto il champ? bye Paolo |
Bye P.
you'll never walk alone!
|
 |
|
|
Carlo Todini
New Member

31 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 19:19:30
|
Scusate io ho un 1.58.800 nella sessione 5 anche se penso non cambi nulla. Carlo Todini Ciao |
 |
|
|
Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 19:54:09
|
quote: Consigliamo loro, pero', di considerare l'utilizzo della Brab invece che della Ferrari (stessa classe ma la brab e' un filo piu' lenta). Questo consiglio, non vincolante, vuole spingere ad un maggiore equilibrio anche con i piloti appena piu' lenti.
Mi piace l'idea, metto il Ferracci a riposo e tolgo le ragnatele alla Brabby che non ho mai usato in gara; se arrivo ultimo me la prenderò con gli organizzatori 
Ciao |
 |
|
|
lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 11:33:47
|
quote: Originally posted by Alakkio
scusare la domanda: ma io posso prendere indifferentemente brm o honda e scegliere a seconda della pista o posso cambiare in base alle mie esigenze?...cioè posso correre x esempio a monza in brm e a kya in honda o devo tenere la stessa auto x tutto il champ? bye Paolo
Si puo' cambiare auto a piacimento, all'interno di una stessa classe (BRM o Honda nel tuo caso). Spero che la gente scelga con coscienza, gettando un pensiero all'equilibrio in gara e magari anche ad avere tutte le vetture in pista.
Come scritto nel regolamento, pero', le classi cambieranno in circuiti particolari tipo Monza, dove COO e BRAB sono piu' lente che altrove.
Ciao, Luca |
 |
|
|
Direzione Gara
Moderator

201 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 16:07:21
|
Risultati parziali delle qualifiche e classi di assegnazione.
Ricordiamo che c'e' ancora una serata per registrare i propri tempi, giovedi' 25 ottobre. Ricordiamo anche di leggere attentamente il regolamento postato nei dettagli su questo forum.
Venerdi' verranno stabiliti i gruppi e classi di assegnazione definitivi , che dovrebbero essere molto simili a quelli qui postati.
Image Insert:
 24.29 KB
31 Partecipanti per ora; ai piloti dal 16emo posto in giu' e' stata consigliata una seconda classe di assegnazione (ultima colonna a destra) per favorire l'equilibrio anche tra i piloti meno veloci.
Tali piloti avranno una classifica separata, un po' come nelle serie GT, LeMans etc, dove categorie diverse hanno classifiche diverse.
|
 |
|
|
Direzione Gara
Moderator

201 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 16:41:46
|
Ci sono piloti iscritti al torneo che non hanno ancora registrato un tempo di qualifica.
Nigel DiModugno Jacuzzo Pasqui (??? nome in gara? Carbone?) Zappa (??? nome in gara?)
Image Insert:
 66.17 KB |
 |
|
|
Maury
Moderator

2088 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 16:44:40
|
Jack Hammer, Lupo Mannaro, El Diablo, li ho visti di certo in chat prima della qualifica, per cui non so associare ancora i nomi ma credo che siano Cretella, Manzoni e Graci in ordine sparso.
[quote]Originally posted by Direzione Gara
Ci sono piloti iscritti al torneo che non hanno ancora registrato un tempo di qualifica.
Nigel DiModugno Jacuzzo ElDiablo (??? nome in gara?) Pasqui (??? nome in gara? Carbone?) Zappa (??? nome in gara?) LupoMannaro (??? nome in gara?) |
E ora, con l'aiuto del Sole, vincerò! Attacco Solare! ENERGIA! DAITARN SCONTRO!
Haran Banjo |
Edited by - Direzione Gara on 23 Oct 2007 16:46:07 |
 |
|
|
il Nonno
New Member

Italy
57 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 17:42:57
|
quote: Originally posted by Alakkio
scusare la domanda: ma io posso prendere indifferentemente brm o honda e scegliere a seconda della pista o posso cambiare in base alle mie esigenze?...cioè posso correre x esempio a monza in brm e a kya in honda o devo tenere la stessa auto x tutto il champ? bye Paolo
Devi prendere del bromuro e andare più piano Paolo !  |
 |
|
|
Alakkio
Senior Member

1452 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 19:00:46
|
oooooooooooooooo....te farti vedere in chat no eh......grande nonno....mi viene in mente CIGPL 2003....prima gara a Kya....squalificato x aver percorso un tratto in contromano...ero in d4...cazz quanto tempo   bye Paolo |
Bye P.
you'll never walk alone!
|
 |
|
|
eldiablo
Senior Member

Italy
1257 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 19:49:38
|
Si eldiablo sono io cioe' Davide Graci. Che fa metto il mio vero nome al posto del nick per evitare problemi? ciao
edit: la classe gruppo 2 e' solo consigliata vero? |
"E sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth"
 |
Edited by - eldiablo on 23 Oct 2007 19:51:06 |
 |
|
|
squalomanzo
New Member

Italy
17 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 23:27:06
|
| Squalomanzo=Paolo Manzoni |
 |
|
|
Lupo Mannaro
Junior Member

Italy
271 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 07:36:48
|
lupomannaro = fabio locarno
|
--------------------------------------- Fabio Locarno --------------------------------------- GPLRank: +29.664  Monster of GPLRank: +786.101    ChallengeRank: +261.125      GPL65Rank: +66.594      --------------------------------------- |
 |
|
|
Unghione
Junior Member

Italy
281 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 08:32:16
|
Immaginavo che la eagle non avrebbe tenuto...hehehe...vabbè, rispolvererò il ferrarino anche se forse riuscirò a fare qualche giro solo nel WE!!!
Ho una perplessità sullla composizione delle classifiche. Vediamo se ho capito: i gruppi vengono definiti in base alle prove e avranno 2 classifiche distinte.
Non mi sembra improbabile però che le prestazioni din un pilota di mezza fascia, a seconda della pista, possa oscillare tra un gruppo e un'altro.
In quel caso, come viene definita la sua classifica?
Ciao e grazie.
K. |
Corrado Guardabassi |
 |
|
|
tazio
New Member

45 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 12:04:35
|
occhio che giovannini tazio non e' michelangelo giovannini ho messo apposta prima il cognome cosi in gara compare g. tazio e non ci confondiamo |
 |
|
Topic  |
|