GPFun.net Forums
GPFun.net Forums
Home | Race Subscription | GPFun67 | CIGPL | Stats | Photo | Files | Videos | Articles | Reports | Chat | Carset | Contact | Links

Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Campionato Italiano Grand Prix Legends
 CIGPL
 CIGPL: Regole Assegnazione Auto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Direzione Gara
Moderator

201 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  00:24:10  Show Profile  Visit Direzione Gara's Homepage  Reply with Quote
Queste le regole per decidere la corrispondenza CLASSE - PILOTA:

In base alla differenza di tempo rispetto al miglior giro veloce nelle Pre-Qualifiche:

.I piu' forti vanno in gruppo A
.Chi e' tra 0.5% e 1% dai piu' forti gruppo B
.Tra 1% e 1.5% gruppo C
.Sopra 1.5% gruppo D

La suddivisione e' indicativa e vale solo a parita' di vettura usata (vedi sotto).

In questo momento suggeriamo la seguente divisione in classi (vedi anche discussione sotto)

Image Insert:

16.89 KB

La tabella sopra mostra i tempi registrati nelle qualifiche (25 piloti) e il distacco percentuale dal miglior tempo di Minotto

Per l’assegnazione è usato il riferimento, tenendo conto dell’auto con cui ogni pilota ha realizzato la sua miglior prestazione.

Se dovesse prospettarsi il caso in cui pochissimi piloti fossero in classe A, la Direzione Gara si riserva la possibilità di ricalibrare l’assegnazione.

Alla fine di ogni gara verranno esaminate le prestazioni di ciascun pilota, al fine di aggiustare le assegnazioni in maniera tale da avere il maggiore equilibrio possibile.

La Direzione Gara pubblicherà nel forum la nuova tabella di assegnazione nei giorni successivi l'ultima gara effettuata.

Tenete sempre sotto controllo questo post dopo una sessione di Pre-Qualifica, perchè a seconda dei risultati la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare l'assegnazione auto-pilota.

E’ importante anche sottolineare che questa situazione di incertezza è caratteristica solo della fase preparatoria del campionato, passata la quale, poco dopo ogni gara ciascun pilota saprà la sua classe di assegnazione per la gara successiva.

Edited by - Direzione Gara on 22 Oct 2007 13:28:40

Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  13:19:14  Show Profile  Reply with Quote
Se non ho capito male con un gap di 0,97 non dovrei essere in classe C come scritto ma in B.
Anche altre assegnazioni non mi sembrano esatte o proprio sono "de coccio"

Ciao

Ivan Bertolini
------------------------
ex Flanker Team
Go to Top of Page

Direzione Gara
Moderator

201 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  13:27:04  Show Profile  Visit Direzione Gara's Homepage  Reply with Quote
Hai ragione, correggiamo prima possibile.

Go to Top of Page

Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  13:39:25  Show Profile  Reply with Quote
Mamma mia che risposta veloce

Allora non sono ancora suonato del tutto

Ciao e grazie

Ivan Bertolini
------------------------
ex Flanker Team
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  14:39:54  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
Qualche piccola nota per spiegare meglio il meccanismo di assegnazione.

Innanzitutto ci scusiamo per l'incertezza, che dipende dal desiderio di calibrare la situazione nel modo migliore e fino all'ultimo momento. Il sistema sara' comunque fissato dopo gara 1.

Per i piu' curiosi: nel gpfun non abbiamo classi di assegnazione ma usiamo un tempo di riferimento (in ogni tracciato il pilota usa l'auto che gli permette di avvicinarsi a tale tempo). Nel CIGPL si e' deciso diversamente.

Un problema e' che i tempi delle qualifiche mostrano uno strapotere di un pilota, il che tende a spingere tutti gli altri nelle classi C e D. Situazione che potrebbe non essere ideale.
Un secondo problema e' che siamo convinti che i tempi di diversi piloti scenderanno con l'esperienza, o meglio con la ritrovata abitudine ad usare gpl.

Con riferimento alla tabella postata sopra, invece.

- Moscogiannis e Bertolini sono ad 1% da Minotto, ma hanno fatto registrare questo tempo con la ferrari. Se avessero usato una vettura di classe B (cooper) il loro distacco sarebbe risultato superiore, facendoli ricadere in classe C.
Consigliamo loro, pero', di considerare l'utilizzo della Brab invece che della Ferrari (stessa classe ma la brab e' un filo piu' lenta). Questo consiglio, non vincolante, vuole spingere ad un maggiore equilibrio anche con i piloti appena piu' lenti.

Nella stessa ottica, Uscidda ha un distacco superiore all'1% da Minotto (quindi classe C), ma ci sentiamo di consigliare la classe B.

- Discorso simile per Martin:1.7% di distacco in Brabham che si traduce in distacco inferiore all'1.5% in ferrari, quindi classe C e non D.

E' presumibile che tutti i piloti del gruppo 2 andranno in classe D, che sara' quindi un gruppo a classe libera.
Suggeriremo una seconda divisione in classi (non vincolante) per questi piloti, prendendo come riferimento il primo del gruppo e non il primo in assoluto.

Ciao,
Luca
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  14:45:57  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
Cosa succedera' all'assegnazione dopo la prima gara?

Il concetto e' lo stesso delle qualifiche: si valutera' il distacco dal piu' veloce in pista e si formeranno le classi in base a tale distacco.
Se un pilota risultera' troppo lontano dal primo verra' "retrocesso" ad una classe inferiore, viceversa se risultera' vicino al primo.

Il criterio di "veloce" verra' stabilito in base alle analisi di gara disponibili in pagine come questa:

http://www.gpfun.net/public/?p=%2Fpublic%2Fstats%2Fproc.asp&q=Race_Analysys&t=Race+Analysys&c=Analysys+for+all+races+on+the+selected+circuit%2C+ordered+by+fastest+average+laptime.%0D%0A%09%09%09%09%09%09%09%09%09+Detailed+explanation+of+each+column+to+be+added+later.&Track+Name=Kyalami&submit=OK

Con particolare attenzione alla colonna "Average Gap from Current Race Best Lap".

Il discorso sembra complicato ma e' piu' facile ad applicarsi che a descriversi, davvero :)

Ciao,
Luca
Go to Top of Page

michborg
New Member

Italy
13 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  15:37:27  Show Profile  Reply with Quote
Domanda.... ma se si corre in due giorni poi come si fa ad ottenere un'unica classifica? :o

Niubbo. che non son altro!
Go to Top of Page

Alakkio
Senior Member

1452 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  19:15:54  Show Profile  Reply with Quote
scusare la domanda: ma io posso prendere indifferentemente brm o honda e scegliere a seconda della pista o posso cambiare in base alle mie esigenze?...cioè posso correre x esempio a monza in brm e a kya in honda o devo tenere la stessa auto x tutto il champ?
bye
Paolo

Bye
P.

you'll never walk alone!

Go to Top of Page

Carlo Todini
New Member

31 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  19:19:30  Show Profile  Reply with Quote
Scusate io ho un 1.58.800 nella sessione 5 anche se penso non cambi nulla. Carlo Todini
Ciao
Go to Top of Page

Flanker_Ivan
New Member

Italy
93 Posts

Posted - 22 Oct 2007 :  19:54:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Consigliamo loro, pero', di considerare l'utilizzo della Brab invece che della Ferrari (stessa classe ma la brab e' un filo piu' lenta). Questo consiglio, non vincolante, vuole spingere ad un maggiore equilibrio anche con i piloti appena piu' lenti.

Mi piace l'idea, metto il Ferracci a riposo e tolgo le ragnatele alla Brabby che non ho mai usato in gara; se arrivo ultimo me la prenderò con gli organizzatori

Ciao

Ivan Bertolini
------------------------
ex Flanker Team
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4121 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  11:33:47  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alakkio

scusare la domanda: ma io posso prendere indifferentemente brm o honda e scegliere a seconda della pista o posso cambiare in base alle mie esigenze?...cioè posso correre x esempio a monza in brm e a kya in honda o devo tenere la stessa auto x tutto il champ?
bye
Paolo

Si puo' cambiare auto a piacimento, all'interno di una stessa classe (BRM o Honda nel tuo caso).
Spero che la gente scelga con coscienza, gettando un pensiero all'equilibrio in gara e magari anche ad avere tutte le vetture in pista.

Come scritto nel regolamento, pero', le classi cambieranno in circuiti particolari tipo Monza, dove COO e BRAB sono piu' lente che altrove.

Ciao,
Luca
Go to Top of Page

Direzione Gara
Moderator

201 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  16:07:21  Show Profile  Visit Direzione Gara's Homepage  Reply with Quote
Risultati parziali delle qualifiche e classi di assegnazione.

Ricordiamo che c'e' ancora una serata per registrare i propri tempi, giovedi' 25 ottobre.
Ricordiamo anche di leggere attentamente il regolamento postato nei dettagli su questo forum.

Venerdi' verranno stabiliti i gruppi e classi di assegnazione definitivi , che dovrebbero essere molto simili a quelli qui postati.

Image Insert:

24.29 KB

31 Partecipanti per ora; ai piloti dal 16emo posto in giu' e' stata consigliata una seconda classe di assegnazione (ultima colonna a destra) per favorire l'equilibrio anche tra i piloti meno veloci.

Tali piloti avranno una classifica separata, un po' come nelle serie GT, LeMans etc, dove categorie diverse hanno classifiche diverse.

Go to Top of Page

Direzione Gara
Moderator

201 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  16:41:46  Show Profile  Visit Direzione Gara's Homepage  Reply with Quote
Ci sono piloti iscritti al torneo che non hanno ancora registrato un tempo di qualifica.

Nigel
DiModugno
Jacuzzo
Pasqui (??? nome in gara? Carbone?)
Zappa (??? nome in gara?)

Image Insert:

66.17 KB
Go to Top of Page

Maury
Moderator

2088 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  16:44:40  Show Profile  Reply with Quote
Jack Hammer, Lupo Mannaro, El Diablo, li ho visti di certo in chat prima della qualifica, per cui non so associare ancora i nomi ma credo che siano Cretella, Manzoni e Graci in ordine sparso.

[quote]Originally posted by Direzione Gara

Ci sono piloti iscritti al torneo che non hanno ancora registrato un tempo di qualifica.

Nigel
DiModugno
Jacuzzo
ElDiablo (??? nome in gara?)
Pasqui (??? nome in gara? Carbone?)
Zappa (??? nome in gara?)
LupoMannaro (??? nome in gara?)

E ora, con l'aiuto del Sole, vincerò! Attacco Solare! ENERGIA! DAITARN SCONTRO!

Haran Banjo

Edited by - Direzione Gara on 23 Oct 2007 16:46:07
Go to Top of Page

il Nonno
New Member

Italy
57 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  17:42:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alakkio

bye
Paolo

Devi prendere del bromuro e andare più piano Paolo !
Go to Top of Page

Alakkio
Senior Member

1452 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  19:00:46  Show Profile  Reply with Quote
oooooooooooooooo....te farti vedere in chat no eh......grande nonno....mi viene in mente CIGPL 2003....prima gara a Kya....squalificato x aver percorso un tratto in contromano...ero in d4...cazz quanto tempo
bye
Paolo

Bye
P.

you'll never walk alone!

Go to Top of Page

eldiablo
Senior Member

Italy
1257 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  19:49:38  Show Profile  Click to see eldiablo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si eldiablo sono io cioe' Davide Graci.
Che fa metto il mio vero nome al posto del nick per evitare problemi?
ciao

edit: la classe gruppo 2 e' solo consigliata vero?

"E sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth"

Edited by - eldiablo on 23 Oct 2007 19:51:06
Go to Top of Page

squalomanzo
New Member

Italy
17 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  23:27:06  Show Profile  Reply with Quote
Squalomanzo=Paolo Manzoni
Go to Top of Page

Lupo Mannaro
Junior Member

Italy
271 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  07:36:48  Show Profile  Reply with Quote
lupomannaro = fabio locarno

---------------------------------------
Fabio Locarno
GPLRank: +29.664
Monster of GPLRank: +786.101
ChallengeRank: +261.125
GPL65Rank: +66.594
Go to Top of Page

Unghione
Junior Member

Italy
281 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  08:32:16  Show Profile  Reply with Quote
Immaginavo che la eagle non avrebbe tenuto...hehehe...vabbè, rispolvererò il ferrarino anche se forse riuscirò a fare qualche giro solo nel WE!!!

Ho una perplessità sullla composizione delle classifiche.
Vediamo se ho capito: i gruppi vengono definiti in base alle prove e avranno 2 classifiche distinte.

Non mi sembra improbabile però che le prestazioni din un pilota di mezza fascia, a seconda della pista, possa oscillare tra un gruppo e un'altro.

In quel caso, come viene definita la sua classifica?

Ciao e grazie.

K.

Corrado Guardabassi
Go to Top of Page

tazio
New Member

45 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  12:04:35  Show Profile  Reply with Quote
occhio che giovannini tazio non e' michelangelo giovannini
ho messo apposta prima il cognome cosi in gara compare g. tazio e non ci confondiamo
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
clicca qui clicca qui Incontrissimi.com - Entra in Chat Clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui

GPFun.net Forums © Luca Varani - Luca Panella Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000