GPFun.net Forums
GPFun.net Forums
Home | Race Subscription | GPFun67 | CIGPL | Stats | Photo | Files | Videos | Articles | Reports | Chat | Carset | Contact | Links

Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 GPFun Championship
 GPFun 67
 D3D v2 con pribdula, adesso dovrebbe fungere...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 16 Jul 2010 :  10:46:40  Show Profile  Reply with Quote

eccovi qua l'annuncio:

http://srmz.net/index.php?showtopic=5835&st=0

a chi aveva gia i D3D hackerati non conviene far niente, dovrebbe solo avere i menu che sfarfallano ma se funge tutto non toccherei niente !

Per chi ha gli opengl V2 probabilmente credo sia il caso di andare sui D3d V2 .

Ah......visto che ci siamo, possibile che non ci sia un modo di cambiare l'accelerazione hardware della scheda sonora sotto win 7 ?? Forse il programma: DXDiag.exe ?? Che pero' leggo in internet che forse e' un virus ?? E non so se su W 7 c'e ' o no sto programmino....

Come fareste senza un programmatore C++ come me :)

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 16 Jul 2010 :  22:04:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by LeoG

eccovi qua l'annuncio:

http://srmz.net/index.php?showtopic=5835&st=0

a chi aveva gia i D3D hackerati non conviene far niente, dovrebbe solo avere i menu che sfarfallano ma se funge tutto non toccherei niente !

Per chi ha gli opengl V2 probabilmente credo sia il caso di andare sui D3d V2 .

Ah......visto che ci siamo, possibile che non ci sia un modo di cambiare l'accelerazione hardware della scheda sonora sotto win 7 ?? Forse il programma: DXDiag.exe ?? Che pero' leggo in internet che forse e' un virus ?? E non so se su W 7 c'e ' o no sto programmino....

Come fareste senza un programmatore C++ come me :)

Corpo di mille nikilans che vanno forte!!
Dopo anni anni anni... e anni, finalmente l'agognato PRIBLUDA per directX rasterizer V2.... e funzionante perfino!
Grande Grandis, grazie per la segnalazione utilissima.
Finalmente un gpl in full HD 1920x1080 con max dettaglio, nessuno stuttering e col mitico pribluda on board. (A proposito, non li hai installati i driver video VERO? )
Per quanto riguarda l'accelerazione Hardware della soundboard dxdiag.exe non è un virus, ma un diagnostico che viene automaticamente installato con le directX e che usualmente si trova nella directory: C:\WINDOWS\system32\dxdiag.exe

Ma... ma...c'e' sempre un ma! Sotto XP il dxdiag permetteva di variare l'accelerazione hw dell'audio, sotto win7 nisba!
Probabilmente in rete ci sono programmi di terze parti che permettono di agire su questo parametro, ma sinceramente non mi sono mai addentrato al problema.

In omnia pericula, tasta testicula!
Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 17 Jul 2010 :  15:44:33  Show Profile  Reply with Quote

Accidenti 1920x1080 ? Cosi puoi vedere anche i moscerini a 100mt :)

Cmq e' vero non ho ancora installato i driver della scheda video ma lo faro' prima o poi!
Peccato per i suoni con W 7............e' quasi ridicola sta cosa!

Go to Top of Page

fpolicardi
Junior Member

Italy
131 Posts

Posted - 18 Jul 2010 :  00:02:48  Show Profile  Visit fpolicardi's Homepage  Reply with Quote
Io che invece avevo appena trovato il modo per rendere stabili i pannelli di Pribluda con i Direct3D, ora vado a vedere l'annuncio e chissà che mi funzioni sul pc nuovo senza scattare.

Comunque per chi usa i vecchi raster3D con schede ATI, utilizzando l'Ati Tray Tools al posto del Catalyst Control Center nel systray e lasciando attivo l'Onscreen Display, quello che vi mostra gli FPS, i pannelli di Pribluda restano fissi.

Io una volta caricato per regolare la ventola della GFX lo chiudevo sempre per non vedere gli fps, ma potendo diminuire il carattere ora non da più fastidio, anzi :)
Ciao

Fulvio Policardi
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 18 Jul 2010 :  00:27:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fpolicardi

Io che invece avevo appena trovato il modo per rendere stabili i pannelli di Pribluda con i Direct3D, ora vado a vedere l'annuncio e chissà che mi funzioni sul pc nuovo senza scattare.

Comunque per chi usa i vecchi raster3D con schede ATI, utilizzando l'Ati Tray Tools al posto del Catalyst Control Center nel systray e lasciando attivo l'Onscreen Display, quello che vi mostra gli FPS, i pannelli di Pribluda restano fissi.

Io una volta caricato per regolare la ventola della GFX lo chiudevo sempre per non vedere gli fps, ma potendo diminuire il carattere ora non da più fastidio, anzi :)
Ciao

Ma in che senso restano fissi?
Personalmente, avendo acquistato un notebook con ATI mobility radeon 5870 l'unico problema che avevo era che, sotto direct x, rasterizer nuovi o vecchi andava tutto ok, ma con i nuovi rasterizer niente pribluda.
Per cui sono passato all'opengl e li, veramente un disastro.
Scattava tutto e perfino i colori erano falsati.
Poi sono arrivati i catalyst 10.6, con il supporto OpenGl 4.0 e l'accelerazione hardware 2D.
Tutto ok quindi in opengl, niente piu' scatti ne colori fasulli, e ho potuto usare pribluda finalmente.
Ad ogni modo come resa grafica l'opengl mi risultava leggermente inferiore al d3d e di tanto in tanto qualche impercettibile ma pur sempre fastidiosa microinterruzione nei frames. Poco male.
Ora con questo nuovo pribluda, uso nuovamente i rasterizer d3d v2 e tutto fila liscio come l'olio. Nessun microstuttering, fluidissimo, dettagli a manetta e finalmente niente sfarfallii fastidiosi nei menu iniziali, insomma, si e' raggiunto lo stato dell'arte con gpl.

Go to Top of Page

fpolicardi
Junior Member

Italy
131 Posts

Posted - 18 Jul 2010 :  00:39:29  Show Profile  Visit fpolicardi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by setonfire

quote:

Ciao

Ma in che senso restano fissi?
Personalmente, avendo acquistato un notebook con ATI mobility radeon 5870 l'unico problema che avevo era che, sotto direct x, rasterizer nuovi o vecchi andava tutto ok, ma con i nuovi rasterizer niente pribluda.
Per cui sono passato all'opengl e li, veramente un disastro.
Scattava tutto e perfino i colori erano falsati.
Poi sono arrivati i catalyst 10.6, con il supporto OpenGl 4.0 e l'accelerazione hardware 2D.
Tutto ok quindi in opengl, niente piu' scatti ne colori fasulli, e ho potuto usare pribluda finalmente.
Ad ogni modo come resa grafica l'opengl mi risultava leggermente inferiore al d3d e di tanto in tanto qualche impercettibile ma pur sempre fastidiosa microinterruzione nei frames. Poco male.
Ora con questo nuovo pribluda, uso nuovamente i rasterizer d3d v2 e tutto fila liscio come l'olio. Nessun microstuttering, fluidissimo, dettagli a manetta e finalmente niente sfarfallii fastidiosi nei menu iniziali, insomma, si e' raggiunto lo stato dell'arte con gpl.

Ho dimenticato di dire che quando attivavo l'Antialiasing Pribluda lampeggiava, senza AA andava bene.
Ciao

Fulvio Policardi
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  12:11:24  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da quando ho messo i Rasterizers OGL V1 prima e V2 poi, mai piu' avuti problemi ne con pribluda (l'ultima versione poi e' stabilissima) ne nient'altro. Non tornerei mai con D3D. Nel mondo simulatorio i driver OGL sono nettamente i migliori. Io li utilizzavo sia con ATI che ora con nVidia GPU.

Sergio "Clouds"

GPLRank: -25.773
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  13:19:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by clouds
Non tornerei mai con D3D.

E chi ti ha detto di farlo?!

quote:

Nel mondo simulatorio i driver OGL sono nettamente i migliori.

Nettamente non direi. Sotto winzozz è più supportato directX... nettamente. E Gpl non è una eccezione.
Recentemente nel mondo videoludico l'ago della bilancia propende più per le API directX anzichè OpenGl che ad ogni modo rimane il punto di riferimento nei sistemi Unix e Mac.

quote:

Io li utilizzavo sia con ATI che ora con nVidia GPU.

Sotto ATI l'OpenGl è un dolore al posteriore anche se sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda i drivers.
Con Nvidia c'è molto più supporto alla piattaforma.

Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  16:36:17  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Parlando proprio di GPL, il salto di qualità grafica passando a OGL è stato notevole, ed anche in fluidità. L'unico inconveniente è stato la visualizzazione di frames sullo sfondo, facilmente eliminata spuntando una delle voci avanzate nel pannello dei settaggi grafici per OGL. In alcune piste pero' come a OSRing, alla partenza in mezzo allo schieramento avevo problemi di FPS che crollavano a meno di 10, ma ho notato essere l'unica pista a darmi questo problema

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page

Dr.Sickle
Average Member

Italy
966 Posts

Posted - 20 Jul 2010 :  23:19:52  Show Profile  Visit Dr.Sickle's Homepage  Reply with Quote
Dopo una serata "buttata via" tra prove, problemi eccetera... (ho una nvidia 8600 GT - 8800 GT OOPS EDIT. intel core2quad q6600, 2gb ram ddr2 e windows xp x64)
posto i risultati (dopo anche smanettamento con rivatuner)
Trovate voi le differenze tra opengl e d3d.
Col mio computer trovo un pochino più pesante il d3d e ogni 4-5 secondi fa un mini scattino... molto fastidioso. Ho paura che sia più un problema di setting che di hardware, però non ho idea.
Peccato perché effettivamente le trasparenze (sia le tracce delle gomme in overlay sia i parabrezza, e anche il fumo) sono migliori in d3d.
Ma tutta 'sta differenza.. non la vedo.

Guardate x credere (WARNING: UNCOMPRESSED BMPs)

http://atomalert.altervista.org/drSickle/openglv2.bmp
con direct 3d
http://atomalert.altervista.org/drSickle/rastv2.bmp

Fulvio "Dr.Sickle" Barozzini
BRM Rank: --56.198

- - - -
"cazz...se nn fossi sposato altro che wr a gpl... farei i wr del sesso :-))" (Alak)

Edited by - Dr.Sickle on 20 Jul 2010 23:37:45
Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 21 Jul 2010 :  08:32:14  Show Profile  Reply with Quote

Praticamente identici ! Praticamente mi sembra di capire che e' solo la fortuna di avere un PC che gira meglio con l'uno o l'altro. Forse per vedere le vere differenze vanno sempre provati in "movimento".
Io per esempio in opengl ho gli specchietti che flesciano ogni 4-5 secondi....
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 21 Jul 2010 :  12:38:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by LeoG

Praticamente identici ! Praticamente mi sembra di capire che e' solo la fortuna di avere un PC che gira meglio con l'uno o l'altro. Forse per vedere le vere differenze vanno sempre provati in "movimento".
Io per esempio in opengl ho gli specchietti che flesciano ogni 4-5 secondi....

Per non innescare stupide e inutili polemiche sul... "è meglio questo o è meglio quell'altro" (mi basta già l'acerrimo rivale col suo mac), dirò che normalmente sotto windows son maggiormente supportate le directx delle opengl. Ormai è un fatto accertato che i recenti titoli videoludici tralasciando gpl che e' dei tempi di nikilans, facciano riferimento alle librerie directx (vedi le recenti dx11) snobbando un po' l'Opengl.
Inoltre, Nvidia supporta molto meglio l'OpenGl di Ati (purtroppo)
Per cui non è un caso che in gpl funzioni meglio del d3d considerata anche l'età piuttosto matura del gioco. Le differenze possono sembrare impercettibili, ma in alcuni casi ci sono. Dipende dalle piste, dipende anche dalla scheda grafica in uso. Nel mio caso ad esempio con la ATI, le differenze sono evidenti. (tavolta i cordoli sono poco definiti non appaiono i colori naturali, il cielo è meno sfumato, la strada sembra monocromatica, i particolari dell'auto meno definiti ecc.) Con Nvidia ho riscontrato meno differenze, forse una colorazione piu' contrastata nell'Opengl, colori più pastellosi e qualche dettaglio in meno.
Per quanto riguarda poi la fluidità di gioco, dipende sempre dall'hardware. Nel mio caso, avendo un hardware piuttosto spinto entrambe le modalità funzionano, salvo in OpenGl nonostante l'indicatore degli fps sia quasi sempre sparato a 32, sento che c'e' qualcosa che frena il motore grafico ed in alcuni casi, con molte vetture in pista si verifica un degrado di prestazioni.
Ad ogni modo con Ati, le lib d3d, e l'ultima patch del pribluda tempisticamente segnalata da Leo, ho trovato lo stato dell'arte con gpl. Ora posso dire che funzioni davvero tutto e bene.
Backuppone della directory e via, verso nuove derapate

Go to Top of Page

Dr.Sickle
Average Member

Italy
966 Posts

Posted - 22 Jul 2010 :  00:02:05  Show Profile  Visit Dr.Sickle's Homepage  Reply with Quote
Ed è bello vedere che a distanza di anni c'è ancora chi si prodiga per rendere GPL sempre più godibile.
Anzi, la patch 60 FPS, fosse uscita prima, sarebbe stata usata da tutti ora... ormai è troppo tardi, ma amici stranieri mi dissero che è come dal giorno alla notte, sia graficamente che come fluidità che si ripercuote anche sulla guida (!) un ulteriore salto di qualità ENORME per GPL.
Io però sogno ad occhi aperti e mi aspetto una World Cup 2012 con GPL 60fps.... chissà....
Italia con Leo, Alak, Cosimo e io? Sarebbe mica male

- - - -
"cazz...se nn fossi sposato altro che wr a gpl... farei i wr del sesso :-))" (Alak)

Edited by - Dr.Sickle on 22 Jul 2010 00:03:04
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 22 Jul 2010 :  15:47:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dr.Sickle

Ed è bello vedere che a distanza di anni c'è ancora chi si prodiga per rendere GPL sempre più godibile.
Anzi, la patch 60 FPS, fosse uscita prima, sarebbe stata usata da tutti ora... ormai è troppo tardi, ma amici stranieri mi dissero che è come dal giorno alla notte, sia graficamente che come fluidità che si ripercuote anche sulla guida (!) un ulteriore salto di qualità ENORME per GPL.

Per quanto riguarda la patch a 60fps sottoscrivo.
Effettivamente conferisce una nuova esperienza di guida, molto più realistica ed esaltante. Inoltre la vettura è relativamente più semplice da controllare sul lento in quanto le reazioni sono anticipate, in modo da evitare quegli inutili testacoda da fermo che gpl ti costringe sovente a subire.
Tutto è molto più progressivo e meno nervoso. E' una libidine controllare in derapata, perchè la vivi proprio sul volante.
Sembra davvero di guidare una f1, è incredibile.
Un peccato che al livello grafico sia rimasto al 98 altrimenti sarebbe davvero "il simulatore".

Go to Top of Page

Dr.Sickle
Average Member

Italy
966 Posts

Posted - 22 Jul 2010 :  22:52:04  Show Profile  Visit Dr.Sickle's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by setonfire
Per quanto riguarda la patch a 60fps sottoscrivo.

Riporto parole esatte: "Once I drove with 60 fps I could never return to crappy old 36fps."
:)

- - - -
Go to Top of Page

Comon
Average Member

Italy
718 Posts

Posted - 22 Jul 2010 :  23:14:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dr.Sickle

Io però sogno ad occhi aperti e mi aspetto una World Cup 2012 con GPL 60fps.... chissà....
Italia con Leo, Alak, Cosimo e io? Sarebbe mica male

Sotto le note di "Italians do it better"!! ;)
Go to Top of Page

fpolicardi
Junior Member

Italy
131 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  01:26:32  Show Profile  Visit fpolicardi's Homepage  Reply with Quote
Ho provato le varie versioni postate dell'ultimo Pribluda ma nessuna mi funziona dandomi l'errore WriteProcessMemory error 6 nel log. :-(

Dr.Sickle che tipo di microscatti hai? Sul nuovo i5 750 + ATI HD5770 me li fa periodicamente indipendentemente dal tipo di raster e l'audio non è perfetto. Ho provato la Nvidia 7950 di mio figlio e quasi spariscono, probabilmente dipendono sia dalla GFX che dalla scheda audio integrata.

Ciao

Fulvio Policardi
Go to Top of Page

nikilans
Average Member

Italy
912 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  02:15:30  Show Profile  Visit nikilans's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ho provato le varie versioni postate dell'ultimo Pribluda ma nessuna mi funziona dandomi l'errore WriteProcessMemory error 6 nel log. :-(

Anche a me dava lo stesso errore, ed ho risolto con:
quote:

http://srmz.net/index.php?showtopic=5835&st=36&p=48161#entry48161

Those who get the WriteProcessMemory error might want to try this one (only pribluda.dll included in the zip). In your pribluda version 1.1.2.1 install, replace the pribluda.dll with the attached one. This isn't a debug version, I narrowed down the problem based on the logs posted earlier.
Attached File(s)
pribludav1121dllonly.zip

Nessun sistema coerente, passato, presente o futuro, terrestre o alieno, può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza.
(1931, Kurt Gödel)
GPLRank: -20.431

Edited by - nikilans on 23 Jul 2010 02:16:51
Go to Top of Page

Dr.Sickle
Average Member

Italy
966 Posts

Posted - 23 Jul 2010 :  22:38:39  Show Profile  Visit Dr.Sickle's Homepage  Reply with Quote
Pure io ho risolto a suo tempo con la stessa cosa postata da niky.
I microscatti li ho solo con D3DV2... in pratica il gioco è fluidissimo, solo che ho come degli scatti, tipo come se si "mangiasse" un fotogramma, con una periodicità che va da 3 secondi a meno di 1, a seconda della pesantezza delle piste.
Non è come in caso di framerate basso, che il gioco va a scatti. Va bene, solo che ho quel fastidio ogni, che ne so, 100 fotogrammi, uno "salta".

- - - -
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  17:58:45  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
No raga' non deve saltare niente assolutamente. L'ultima volta che ho avuto sto problema avevo una riva tnt 2 esattamente nel 2001!

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page

Alakkio
Senior Member

1452 Posts

Posted - 25 Jul 2010 :  19:21:43  Show Profile  Reply with Quote
Quoto...
col mio vekkio Athlon 3200 e skeda grafica Radeon 9800 pro, audio integrato, nn ho mai avuto scatti .....

Bye
P.

you'll never walk alone!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
clicca qui clicca qui Incontrissimi.com - Entra in Chat Clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui

GPFun.net Forums © Luca Varani - Luca Panella Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000