GPFun.net Forums
GPFun.net Forums
Home | Race Subscription | GPFun67 | CIGPL | Stats | Photo | Files | Videos | Articles | Reports | Chat | Carset | Contact | Links

Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 GPFun Championship
 GPFun 67
 GPFun09. Si? No? Forse?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

lorenzo.melli
Senior Member

1916 Posts

Posted - 01 Jul 2010 :  19:24:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by crisvim

io, come ogni anno, la butto li, anche se so che il Capo LucaV mi darà del matto perchè ripeto sempre la stessa richiesta:

mod 69, oppure mod 66

eseguiti in modo forse anche migliore dell'originale 67, specialmente il 66: è stupendo e permetterebbe l'utilizzo di svariate vetture diverse ed anche con prestazioni più che bilanciabili quindi senza modificare il regolamento attuale sulle assegnazioni.

Vabbeh dai ci provo ancora

Il 66 piace molto molto anche a me, ottime impressioni di guida -per certi aspetti probabilmente anche meglio dell'originale (effetto scia, motore che nelle marce alte non riprende mai, und so weiter)- non mi dispiacerebbe sgarellarci.
Il champ però secondo me si deve disputare col 67, sempre il mio preferito!!!!
Ciao

sempre e solo Trazione Posteriore ;)
Go to Top of Page

fpolicardi
Junior Member

Italy
131 Posts

Posted - 02 Jul 2010 :  19:43:25  Show Profile  Visit fpolicardi's Homepage  Reply with Quote
Riguardo il mod 66, ho corso un paio di stagioni con UKGPL e ci sono due cose squilibrate a mio avviso, e non solo mio, da tener presente. Una è la scia eccessiva, forse il neo più grosso del mod, l'altro è che le gare vanno divise tra 3 litri e under 3 litri. C'è troppa differenza di prestazioni e maneggevolezza tra le due classi che online creano problemi soprattutto in staccata e velocità in curva dove i punti di frenata sono molto diversi. Di positivo c'è che le vetture di ogni classe sono scalate abbastanza in fatto di prestazioni per poter gestire un handicap.
C'è anche da tener presente che il server deve avere il mod installato, girare su Igor ed avere una scheda che supporti Opengl o DirectX. Per esempio sul server T7 che gira su W2003 server funziona solo in Opengl con qualche problema di gestione videate che però non pregiudica il funzionamento multiplayer. Se il server gira su Vroc per cui anche senza mod installato, funzionano solo le sette vetture base che non corrispondono a quelle di un'unica classe.
Ciao

Fulvio Policardi
Go to Top of Page

Stex68
Moderator

Italy
359 Posts

Posted - 07 Jul 2010 :  13:05:52  Show Profile  Visit Stex68's Homepage  Reply with Quote
Ciao,
mi sono iscritto come RISERVA .... spero ci sia posto per disputare qualche gara.
Per il regolamento etc. io sono per lasciare tutto come adesso.

Ciao
Stex68
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 25 Jul 2010 :  15:43:47  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
Stavo cercando di implementare un gpl con piu' di 20 vetture al via ma, francamente, non ricevo alcun aiuto dai modders (anzi!).

Si potra' quindi riproporre il solito problema di essere troppi per una serie e troppo pochi per due.
L'idea delle light valide anche come prequalifiche (per i piu' lenti, non per tutti) potrebbe andare, ma ci vuole aiuto nell'organizzazione e impegno dei partecipanti.

Se avete qualche suggerimento, su questo od altro, scrivete qui.

Luca
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  08:36:31  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ci si vede tutti per le qualifiche. Ci si divide in 2 gruppi uguali di piloti (a meno di uno ovviamente). Si fanno 2 sezioni di qualifica facendo generare a GPL i tempi di qualifica delle 2 sessioni. La griglia viene generata dai 19 migliori tempi e verra' generata dal gestore dell'evento (LucaV nella fattispecie o fino a riesumazione di nuovo volontario )e l'ordine di entrata sul server stabilisce l'ordine in griglia. Quindi si saltano le qualifiche integrate nella gara ed invece si fanno 2 sessioni.

N.B.: potremmo fare le 2 sessioni di qualifica il Giovedì sera invece della gara light e pubblicare la griglia Venerdì cosi' che Lunedì si entri gia' per lo schieramento.

Sergio "Clouds"

GPLRank: -25.773
Go to Top of Page

lorenzo.melli
Senior Member

1916 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  09:44:59  Show Profile  Reply with Quote
E se invece si usasse il server GPFun normalmente "up" in Vroc, se proprio si rendessero necessarie le prequalifiche? Se il server potesse "registrare" (intendo solo a livello di rilievi cronometrici, non certo di replay) tutti gli ingressi e i tempi, diciamo nella settimana in cui è "up" continuativamente prima della gara, potremmo evitare di darci un ulteriore appuntamento per fare tutti assieme delle prequalifiche ufficiali. Basterebbe che tutti -senza vincoli di tempo- prima o dopo passassero sul server a "mettere giù" un giro buono, cosa che credo già accada nella normale preparazione pre-gara.
Dico ciò perchè io -e qui parlo per me- non avrei assolutamente tempo per un altro appuntamento durante la settimana, come non l'ho praticamente mai avuto per le light, cui credo di aver partecipato una volta sola, purtroppo. Già ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a correre il Fun di lunedì e un paio di gare ho dovuto saltarle lo stesso, quest'anno (e ancora mi è andata bene...).
Ciao

Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  12:30:28  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lorenzo.melli
Se il server potesse "registrare" (intendo solo a livello di rilievi cronometrici, non certo di replay) tutti gli ingressi e i tempi, diciamo nella settimana in cui è "up" continuativamente prima della gara, potremmo evitare di darci un ulteriore appuntamento per fare tutti assieme delle prequalifiche ufficiali.

Partendo dal fondo, avere una serata in cui corrano obbligatoriamente tutti non e' fattibile.

Registrare i tempi sul server, invece, e' semplicissimo.
Pero'
1) Chi controlla tali tempi? Bisogna scaricarsi tutti i replay del server, metterli in gplra, ordinare i risultati per pilota, e segnarsi i tempi dei piloti da escludere. Non e' difficile, pero' e' comunque una mezzoretta che se ne va.

2) A volte prestazioni in qualifica ed in gara non coincidono

Ciao,
Luca
Go to Top of Page

lorenzo.melli
Senior Member

1916 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  13:25:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucavarani

quote:
Originally posted by lorenzo.melli
Se il server potesse "registrare" (intendo solo a livello di rilievi cronometrici, non certo di replay) tutti gli ingressi e i tempi, diciamo nella settimana in cui � "up" continuativamente prima della gara, potremmo evitare di darci un ulteriore appuntamento per fare tutti assieme delle prequalifiche ufficiali.

Partendo dal fondo, avere una serata in cui corrano obbligatoriamente tutti non e' fattibile.

Registrare i tempi sul server, invece, e' semplicissimo.
Pero'
1) Chi controlla tali tempi? Bisogna scaricarsi tutti i replay del server, metterli in gplra, ordinare i risultati per pilota, e segnarsi i tempi dei piloti da escludere. Non e' difficile, pero' e' comunque una mezzoretta che se ne va.

2) A volte prestazioni in qualifica ed in gara non coincidono

Ciao,
Luca

Infatti in premessa avevo: "se proprio si rendessero necessarie le prequalifiche"... ;)
Ciao

Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  14:44:49  Show Profile  Reply with Quote

Ma non basterebbe avere la lista dei tempi dal server ed affidarsi a quella? Sta al buon senso di tutti "non rubare" . Anche perche se si considera che comunque ci sono i danni advanced, se si va a sbattere in un rail per fare il tempo si danneggia la macchina e quindi poi come fai ad arrivare al traguardo ? Quindi insomma a parte piste particolari e' difficile "rubare" ( cosa che va anche contro lo spirito del torneo) ed e' anche poco intelligente per che poi in gara si vede chi non sta in pista....

Gli esclusi naturalmente hanno il diritto di correre la light.

ah... visto che non si corre tutti con la stessa vettura diventerebbe ancora piu' importante l'assegnazione auto, se uno e' sfortunato rischia di stare fuori dalla gara pur essendo molto bravo....boh, non e' facile :(
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  14:45:13  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si e' interessante come soluzione quella di farsi il giretto di quali in solitario ma mi sembra una soluzione piuttosto ASETTICA che e' molto diversa da una gara ufficiale nella quale gioca anche molto la tensione che accumuli per le prestazioni dell'avversario. Come tutti sapete non serve a niente sapere la materia se poi all'esame ti bocciano! Il fatto e' che, la devi sapere quando ti interrogano!
A me piace il fatto di dovere fare le qualifiche in mezzo agli altri. Non avrei mai partecipato a competizioni nelle quali dovevi spedire i replay o i tempi o cose del genere. E' completamente al di fuori di come interpreto una manifestazione sportiva. Non me ne vogliate lo so che GPL non ci azzecca con lo sport ma non vorrei ridurre il tutto ad una mera accozzaglia di dati informatici da inserire in un DB.

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page

Gianlu_erre
Average Member

Italy
700 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  21:28:13  Show Profile  Reply with Quote
Mi pare che siamo in 24 ad aver dato conferma d'interesse a correre il GPFun9... Non tantissimi più del possibile.
Per fare le liste di gara userei i soliti parametri (fedeltà, serietà e performance); poi delle defezioni ci scappano sempre, quindi dovrebbe esserci anche posto per eventuali new-entry.

Secondo me fare delle pre-qualifiche renderebbe l'aspetto velocistico predominante sugli altri, e poi ci sarebbe un lavoro dietro non indifferente (e magari qualche contestazione...).

Ciao G.
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  11:02:15  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
La cosa più figa sarebbe correre in 30 se siamo in tanti ovvero estendere i 19 posti originali ma, pare che a LucaV non abbiano dato risposta i modders del GPL !?!?!?

ANZI, penso che la cosa più figa sarebbe correre in 30 col 60fps!

Sergio "Clouds"

Edited by - clouds on 27 Jul 2010 11:03:04
Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  12:47:36  Show Profile  Reply with Quote
Magari girare in 30, speriamo si possa fare.
Per la patch 60fps invece e' da escludere. Non ci gira nessuno, non e' ufficiale ed i tempi non sono identici alla 36fps perche ha il clock che gira in maniera diversa, anche la fisica ne risente.
I 36fps erano stati creati per la stabilita' online, infatti se non si hanno i 36fps fissi ci sono un po di casini in GPL.
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  15:23:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by LeoG

Magari girare in 30, speriamo si possa fare.
Per la patch 60fps invece e' da escludere. Non ci gira nessuno, non e' ufficiale ed i tempi non sono identici alla 36fps perche ha il clock che gira in maniera diversa, anche la fisica ne risente.
I 36fps erano stati creati per la stabilita' online, infatti se non si hanno i 36fps fissi ci sono un po di casini in GPL.

Si, il fatto che la fisica ne risente è vero, ma ne risente in meglio, anzi direi molto meglio.
Qualcuno ci gira, ma effettivamente tutti i rank e i riferimenti fino ad ora ottenuti andrebbero a farsi benedire.
E' un peccato che non ci si possa schiodare da questo, sebbene la patch a 60fps rompa un po' gli schemi di gpl, migliorando notevolmente questo gioco che sembrava arrivato al capolinea, ma putroppo andando anche a toccare quello che negli anni e' stato il suo intoccabile punto di forza, cioè la fisica.
Io sono per l'evoluzione, ma sono anche consapevole di appartenere a una minoranza

In omnia pericula, tasta testicula!
Go to Top of Page

Comon
Average Member

Italy
718 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  16:09:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by setonfire

Io sono per l'evoluzione, ma sono anche consapevole di appartenere a una minoranza

Basterebbe riuscire a modificare il gioco senza toccare la fisica. Secondo me i più grossi difetti di Gpl, prima di arrivare al problema grip, sono prima di tutto il numero massimo di concorrenti e poi anche la gestione da parte del server delle vetture.

Sarebbe uno spettacolo avere griglie di 30 o più piloti, e riuscire a duellare senza il timore di avere warp o contatti invisibili.

Togli questi due difetti a Gpl e secondo me hai il gioco perfetto... ;)
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  16:38:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Comon

quote:
Originally posted by setonfire

Basterebbe riuscire a modificare il gioco senza toccare la fisica. Secondo me i più grossi difetti di Gpl, prima di arrivare al problema grip, sono prima di tutto il numero massimo di concorrenti e poi anche la gestione da parte del server delle vetture.

Sarebbe uno spettacolo avere griglie di 30 o più piloti, e riuscire a duellare senza il timore di avere warp o contatti invisibili.

Togli questi due difetti a Gpl e secondo me hai il gioco perfetto... ;)

Modificare il frame rate senza intaccarne la fisica cosi come la grafica (mi piaceva di piu' quella del commodore 64) è arduo anche se la base di calcolo rimarrebbe la stessa.
In ogni caso, come già detto precedentemente, gpl è giunto alla sua massima maturità, credo che più di cosi non si possa fare, salvo farne uscire una seconda edizione in chiave moderna che susciterebbe piu' polemiche che apprezzamenti. Tutti direbbero... ehhh ma il vecchio gpl era un'altra cosa.... ecc..ecc.
Per le gare a 30 ti dico ...MAGARI! Piloti scarsi come me eviterebbero di star fuori da prequalifiche o esclusioni varie.
Purtroppo, non ho capito bene il perchè, forse per dei limiti fisici del programma, non si puo' andare oltre i 19+server, per cui i modders sembrano aver accantonato la soluzione.
Per il resto.. va bene cosi, se ne discute soltanto.

In omnia pericula, tasta testicula!

Edited by - setonfire on 27 Jul 2010 16:48:32
Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  16:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Ormai per me GPL e' a 36 fps, altrimenti cambierei gioco, ci sono giochi piu' evoluti come Iracing o GTR2 etc. Poi vai anche ad invalidare il gplrank che e' un istituzione.

Speriamo invece che Luca riesca a far qualcosa per aumentare i concorrenti! Non si sa mai che ci riesca :)
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  19:13:02  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi e non è che il problema se non c'è bisogna crearlo apposta !
GPLRank è fatto per 36 FPS ma nulla vieta che se ne possa creare una versione a 60 FPS ed avere server a 36 ed a 60 FPS. Io opterei per il 60 FPS immediatamente. Tanto quelli forti rimarrebbero forti ugualmente. Cambierebbe il GPLRank ...da un certo punto in poi, cioè definitivamente come dicono i matematici! E vabbè ed allora ? Pensate che una fisica più accurata a GPL faccia male ? Io dico di no ! E poi non si tratterebbe di fisica alterata ma di feedback alterato (cioè migliorato) questo si ma a tutto vantaggio della giocabilità.

Sergio "Clouds"

Edited by - clouds on 27 Jul 2010 19:13:49
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  22:13:50  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by LeoG

Il limite a 36fps era gia' nella versione originale del gioco, se non ricordo male; versione che non prevedeva l'online (aggiunto da una patch).

La patch a 60fps, invece, e' molto pesante e non tutti riescono a farla andare a dovere. Avevo chiesto informazioni ad un torneo che l'aveva provata e il responso era che quando tutti avranno pc adeguati si potra' usarla in un campionato.
A parte questo ha un grosso difetto: non e' stata fatta dalla "cricca ufficiale dei modders", e questo ha generato qualche gelosia ed un po' di ostracismo (opinione mia).

Il limite a 20 vetture non ha particolari motivi di esistere, invece. ICR2 prima e Nascar dopo giravano con piu' vetture.
Certo gpl deve fare calcoli piu' pesanti, ma i processori di adesso non avrebbero alcun problema.

Se qualcuno pensa di poter aiutare con il codice di gpl (vito o niki per esempio) mi contatti via email.

Ciao,
Luca
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  23:33:47  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Con le shcede grafiche di ora ed anche con le vecchie AGP come la mia nVidia 7950 GT altro che a 60 fps!

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
clicca qui clicca qui Incontrissimi.com - Entra in Chat Clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui

GPFun.net Forums © Luca Varani - Luca Panella Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000