GPFun.net Forums
GPFun.net Forums
Home | Race Subscription | GPFun67 | CIGPL | Stats | Photo | Files | Videos | Articles | Reports | Chat | Carset | Contact | Links

Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 GPFun Championship
 GPFun 67
 GPFun09. Si? No? Forse?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 29 Jun 2010 :  21:40:57  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
Ho inserito l'iscrizione per il GPFun09 al link "race subscription".
Chi ha intenzione di partecipare si iscriva, per favore, cosi' vediamo la situazione.

Usate pure questo thread per suggerimenti regolamentari e non.
Non discutete dei circuiti da scegliere, se necessario ci saranno sondaggi appositi in futuro.

Luca

Gianlu_erre
Average Member

Italy
700 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  00:06:38  Show Profile  Reply with Quote
La vittoria di Cosimo e il 2° posto di Alak dimostrano che, nonostante la scelta della classe A1, sarà difficile batterli.

Per rimescolare le carte ripropongo un'idea di circa 2 anni fa...

Piloti divisi in 3-4 classi, dagli "alieni" ai "normali".
Si usarenno tutte le vetture nel torneo, solo che i più forti useranno solo 1 volta Lotus ed Eagle, 2 volte Brabby e Ferrari, 4 volte Cooper, Honda e BRM.. Man mano che ci si avvicina ai "normali" aumenteranno le gare fatte con le auto più veloci.

La scelta della vettura deve essere comunicata almeno 1 settimana prima della gara dal primo in classifica fino a scendere (con un criterio per le pari posizioni).
Se si salta una gara si considera gara corsa con la vettura più veloce.
Naturalmente la lista delle piste deve essere data per intero prima del campionato.

A occhio e croce uscirebbe un campionato imprevedibile per le vittorie e in parte per la classifica finale...

Se invece vi dovesse interessare il cellulare del mio spacciatore non c'è problema... Mi farò dare una percentuale
Go to Top of Page

Comon
Average Member

Italy
718 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  00:32:36  Show Profile  Reply with Quote
Ho pescato la Cooper in A1... di nuovo!!

Io come anno scorso proporrei un sistema di punteggio stile motogp. Ovviamente ritengo la cosa un aspetto di secondo piano, però l'attuale punteggio non mi piace molto...

Riguardo il sistema di assegnazioni non cambierei una virgola, è il bello del champ, anche se ultimamente sono stato un pò sfigatello devo dire...

Casomai per evitare come quest'anno che le vittorie se le spartiscano in pochi si potrebbe pensare di modificare le percentuali delle varie classi, rendendo più lenta la classe A1 e più veloci le altre classi.

Per il resto la formula mi pare azzeccatissima, non cambierei niente.
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  01:16:17  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianlu_erre

La vittoria di Cosimo e il 2° posto di Alak dimostrano che, nonostante la scelta della classe A1, sarà difficile batterli.

Basta abbassare il riferimento per questo, e soprattutto non avere paura di prendere auto con buone prestazioni. Ho piu' volte ribadito come non ci sia niente di male nell'avere un bonus ogni tanto, basta che non sia costante.
Se tu avessi corso in brabham invece di honda non saresti forse arrivato piu' avanti? Maury non e' stato davanti quando aveva la lotus, o Crisvm in Ferrari od io in Brabham?

Se invece ti riferisci alla classifica finale, ritengo equo che i piloti migliori finiscano in cima. Diro' di piu', ritengo un successo avere vincitori diversi e gare combattute (grazie all'handicap vettura) ma classifica finale che rispecchia i valori dei piloti.

Continua nella risposta a Cosimo

Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  01:24:21  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Comon
Io come anno scorso proporrei un sistema di punteggio stile motogp.

Il punteggio non verra' sicuramente cambiato e non e' in discussione, come ogni anno. La questione e' stata affrontata approfonditamente in passato; per farla breve: 1) il punteggio adottato non cambia quasi niente alla fine; 2) usare sempre lo stesso metro permette confronti con il passato.

quote:

Casomai per evitare come quest'anno che le vittorie se le spartiscano in pochi si potrebbe pensare di modificare le percentuali delle varie classi, rendendo più lenta la classe A1 e più veloci le altre classi.

Questo e' gia' incorporato nelle varie sottoclassi (per esempio B1-B2, A1-A2-A3 etc).
Se vai in A1, per esempio, hai poche possibilita' di correre in cooper. Se scegli la A3 hai poche possibilita' di correre in BRM.
Se anche la cooper e' troppo lenta puoi salire in B1 ed avere una chance di correre in Brabham, etc.

E' vero che ci sono piloti troppo lenti per una classe e troppo veloci per l'altra ed e' altrettanto vero che le percentuali ideali per ogni vettura sono difficili da trovare, ma non c'e' molto margine di manovra per questi aspetti.
Un dato positivo, pero', e' che tutte le vetture sono equamente rappresentate in pista (circa). In realta' non ho controllato quest'anno, ma ad occhio rimane un'affermazione corretta.

Nota: ci sono piu' problemi sui tracciati veloci perche' le percentuali cambiano, l'auto conta piu' che altrove e c'e' meno esperienza al riguardo (ci sono pochi circuiti veloci, mentre le classi standard sono state ottimizzate nel tempo).

Insomma: se avete percentuali o distinzioni da proporre fatevi avanti, ma non pensate ad azioni troppo drastiche perche' c'e' il rischio concreto di creare piu' problemi di quanti se ne risolvano. Tra l'altro voi non conoscete le percentuali esatte di ogni classe ;)

Luca
Go to Top of Page

nikilans
Average Member

Italy
912 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  02:17:35  Show Profile  Visit nikilans's Homepage  Reply with Quote
Anche per me il punteggio è ok. Corrisponde di fatto al 10, 6, 5, 4, 3, 2, 1 moltiplicato per 2.5 e poi a scalare fino al decimo. Per me sarebbe stato ideale anche per la F1 attuale (volendo dare punti ai primi 10).

Assegnazione macchine, mi sembra ok. Certo che se corre Leo... bisogna abbassare il rif. di brutto ;-) Come variante si potrebbe introdurre un "paniere" fisso: 2 lotus, 2 eagle, 2 brabham ecc.. ma immagino sia un po' complicato da integrare col meccanismo delle classi.

In ogni modo se partecipa leo, penso sia il caso di... farlo sapere anche agli altri alieni!

Chiudo con la mia tradizionale proposta indecente: partenza libera, danni pro, e pestaggio all'ammericana contro Clouds prima e dopo gara :-p

Propongo anche il nome per il GPFun successivo al GPFun 9: GPFun X
;-)

Nessun sistema coerente, passato, presente o futuro, terrestre o alieno, può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza.
(1931, Kurt Gödel)
GPLRank: -20.431

Edited by - nikilans on 30 Jun 2010 02:18:37
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  08:35:47  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nikilans

Chiudo con la mia tradizionale proposta indecente: partenza libera, danni pro, e pestaggio all'ammericana contro Clouds prima e dopo gara :-p

Haooo mi costringete a correre più di voi allora!!!

Sergio "Clouds"

GPLRank: -25.773
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  08:48:40  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Leo...la presenza di Gozz...ehm Leo, sposterà in basso un bel po' di riferimenti e di conseguenza tutti i piloti potranno scegliere auto più performanti per stare a riferimento...morale della favola, l'anno prossimo si andrà più veloci che quest'anno.
Penso che sarà necessario ricorrere a prequalifiche dato che suppongo saremo più di 19 cristiani.

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page

lorenzo.melli
Senior Member

1916 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  10:02:13  Show Profile  Reply with Quote
Credo che il sistema di assegnazione utilizzato quest'anno sia il migliore che si sia visto finora, per cui personalmente non lo cambierei, anche se trovo molto intrigante la proposta di Gianlu.
Il punteggio idem, l'unico che considero più desiderabile è il caro vecchio 9-6-4-3-2-1 (con magari un punto in più per la pole ed uno per il gpv in gara), ma questa -lo ammetto- è una malattia tutta mia ;)
Per correre con danno reale serve una maturità che sinceramente ancora non vedo in tutti, anche se lo spettro di combinare macelli irreversibili magari potrebbe portare a più miti consigli anche i più "facinorosi", mentre invece secondo me saremmo pronti per le partenze libere (grazie anche alla possibilità di shifterrare -extrema ratio- in caso di comportamenti scellerati da parte di qualcuno).
Per finire, non credo che un'eventuale presenza di Leo comporti un abbassamento troppo drastico dei riferimenti: non si correrà sempre a Monza, dove Alak gli rende forse un paio di decimi, secondo me sulla maggior parte delle piste se la giocano più o meno alla pari, da buoni alieni
Mie personalissime opinioni
Ciao

sempre e solo Trazione Posteriore ;)
Go to Top of Page

Gianlu_erre
Average Member

Italy
700 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  10:02:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucavarani

quote:
Originally posted by Gianlu_erre

Se tu avessi corso in brabham invece di honda non saresti forse arrivato piu' avanti? Maury non e' stato davanti quando aveva la lotus, o Crisvm in Ferrari od io in Brabham?

Si si certo. Ho scelto io di usare vetture più lente perchè sono d'accordo che provare un po' tutte le auto sia una cosa utile... Altre volte con la brabham avrei sforato il riferimento e sotto la brabham o trovi Honda con la sua pesantezza in gara, o trovi la cooper che in certe piste è anche più lenta di 1".

Comunque mi rendo conto che la mia proposta avrebbe cambiato troppe cose, con in più l'aspetto tattico che avrebbe avuto la sua importanza.

Ciao, G.
Go to Top of Page

clouds
Advanced Member

Italy
2853 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  11:15:19  Show Profile  Click to see clouds's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ripeto cosa già detta qualche mese fa, secondo me le classi possono essere composte da solo 2 vetture con caratteristiche NON troppo dissimili es Honda-Brabham, Ferrari-Eagle, Eagle-Lotus la prima come Malus e la seconda come Bonus per ciascuna rispettiva classe.
La partenza da fermi è sicuramente molto più interessante che quella lanciata con partenza di backup in caso di mucchio al primo giro (sappiamo che anche la ripartenza la possiamo fare anche se un po' macchinosa).

Sergio "Clouds"

Go to Top of Page

LeoG
Junior Member

215 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  11:19:58  Show Profile  Reply with Quote
Io penso di fare qualche gara, magari non tutte altrimenti e' troppo stressante (per me). Ah e non penso di poter abbassare i riferimenti che cmq sono indicativi penso, per esempio a Monza era corretto, a Silver non ricordo quanto fosse.

Per me la cosa un po strana e' anche lo sfruttamento dei motori in gara. Vedo che c'e' chi rischia di piu' e chi rischia di meno e poi non si capisce bene a volte il limite del motore. Per esempio avevo provato negli ultimi min di qualifiche l'assetto da gara (rapporti lunghi etc etc), ho fatto 1 giro e mezzo senza tirare troppo e PAM il motore si e' messo a rantolare. Poi in gara sempre cercando di non sfruttarlo troppo sono arrivato in fondo . Altre volte sembra che tirando al massimo non rompi mai......
Diciamo che probabilmente se facciamo una statistica sicuramente si rompono piu' motori tirando sempre al massimo, magari su 10 gare ne rompi 5 mentre non tirando ne rompi 2 , pero' sembrano quasi random le rotture ed e' un po odiosa la cosa.....
Anche il fatto che online i danni sarebbero inferiori, non sono convinto ,sicuramente e' vero per le sospensioni o in casi di incidenti dove vengono calcolati danni minimi o nulli in questi casi, mentre offline distruggi subito l'auto. Pero' sui motori mi sembra che non ci siano differenze tra online e offline.
Detto questo, se la BRM e' cmq abbastanza gestibile sul motore, la piu' odiosa e' la Honda, mentre la Cooper non la conosco molto, non saprei dire.
La Honda e' davvero ingestibile per me, quindi in gara devi solo decidere quanto vuoi rischiare il motore....... Se vuoi rischiare zero devi cambiare a 10.000 giri e perdi 1.5 sec al giro quindi Il tuo ritmo dipende solo dallo sfruttamento del motore piu che dalla guida: Se arriva Huttu e guida in sicurezza (quindi a 10.000 giri) non puo' niente contro un buon pilota che magari lo sfrutta a 10.800 per tutta la gara.

Questa lunga filippica per dire che forse conviene mettere i danni minimi, tanto le sospensioni non si rompono lo stesso ma almeno in gara (probabilmente) ci sono meno rotture random. Cmq fate vobis :)

PS: leggo delle partenze da fermo, e' difficilissimo! secondo me il metodo che avete adesso e' il migliore. Partire tutti insieme, con vetture pesantissime e gomme fredde causa solo super incidenti e quindi super incazzature......la soluzione potrebbe essere la griglia molto allungata ( almeno 20 mt da vettura a vettura) ma comunque quelli in fondo allo schieramento rischiano il botto lo stesso.
Go to Top of Page

alesi77
New Member

Italy
64 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  13:48:52  Show Profile  Click to see alesi77's MSN Messenger address  Reply with Quote
Punteggio: Secondo me è ok. Si vede una classifica bella lunga e tanti piloti a punti.

Procedura di partenza: Secondo me va già bene così.

Se dovessi scegliere in che direzione registrarla quasi direi di pensare ad un primo giro con divieto di sorpasso e passaggio sulla linea di partenza necessariamente in coda a chi precede pena sanzioni (chiaramente su piste come il Nurburgring sarebbe improponibile ma l’eccezione si gestisce). Resterebbe anche il concetto attuale della linea rossa.

Durata gare: OK

Danni auto: OK.

Direi che è un buon equilibrio tra “perdona qualche errore” e “tiene a bada i bollenti spiriti”.

In generale la gestione dei danni non mi sembra tra le cose più riuscite di GPL e a volte l’auto si piega per un contatto da niente o viceversa resta integra anche dopo aver rimbalzato sul rail. Anche per questo danni più severi potrebbero creare problemi. Doversi ritirare per un “bug” sarebbe noioso.

Assegnazioni auto: Mi piace.

Ragionando sulla gara singola mi sembra il modo migliore per accorciare la classifica. Ragionando sul campionato invece… un aspetto negativo che mi viene in mente (ma che andrebbe verificato con un po’ di dati alla mano) è che smussa anche le caratteristiche tipiche di diversi driver. Estremizzando: se un pilota è nato per le piste veloci ma digerisce meno i circuiti lenti… potrà colmare questo gap con il suo avversario, che invece correrebbe solo in un kartodromo, scegliendo una classe più favorevole. Sarebbe carino invece che queste caratteristiche venissero fuori.

Volendo quindi pensare a delle varianti legherei la scelta della classe al risultato della gara precedente disputata, lasciando sempre l’estrazione casuale in ogni singola classe. Intendo quindi che chi arriva davanti, la gara successiva, avrà la classe auto più lenta.. mentre chi arriva dietro le auto più veloci. Nuovi piloti.. prime gare sarebbero sempre eccezioni gestibili.

Squadre?? : Giusto per fare una proposta invece di dire solo ok .
Affiancare alla classifica piloti anche una classifica team ?? Ok non siamo numerossissimi e la rottura principale è che richiede una costanza di partecipazione che non tutti ovviamente possono garantire ma comunque sarebbe una cosa in più con cui divertirsi nel pre-post gara (La prima regola sarebbe che Niki e Set-On-Fire non possono essere dello stesso team… e già mi immagino che threads verrebbero fuori). Se alla fine la cosa non va non ci si perde niente a parte qualche sbattimento per stilare le classifiche… in questo caso però si può gestire il tutto in modo più artigianale su un thread dedicato (potrei anche farlo io) ed eventualmente integrarlo sul DB successivamente. I Team potrebbero essere composti da 3 drivers di livello differente individuando delle “teste di serie”… e la classifica contare i primi due classificati per ogni team.

Probabilmente ci saranno altri 7 threads simili... li andrò a ricercare ... non volevo esserne eventualmente influenzato

A dop!
Gianni

Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  17:25:44  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alesi77
Affiancare alla classifica piloti anche una classifica team ??

Per implementare una classifica a squadre bastano 5 minuti in tutto il torneo, e' un attimo.
Tutte le richieste in tal senso sono state bocciate in passato, pero'.
Abbiamo solo la classifica costruttori.

Luca
Go to Top of Page

setonfire
Junior Member

214 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  18:47:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by alesi77
Affiancare alla classifica piloti anche una classifica team ??

Per implementare una classifica a squadre bastano 5 minuti in tutto il torneo, e' un attimo.
Abbiamo solo la classifica costruttori.

Luca

E poi non sia mai che faccia squadra col mio "acerrimo rivale".

In omnia pericula, tasta testicula!
Go to Top of Page

lucavarani
Administrator

USA
4118 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  18:54:32  Show Profile  Visit lucavarani's Homepage  Reply with Quote
quote:

Intendo per mancanza di interesse dei partecipanti, nel caso ci siano dubbi.

Luca
Go to Top of Page

MikeG
Junior Member

383 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  19:38:19  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono iscritto come riserva.

Ultimamente ho avuto problemi che spero vivamente di risolvere per il futuro.

Giustamente Clouds ha evidenziato il problema del sovraffollamento.
Quest'anno non è capitato spesso ma ho come il presentimento che si potrebbe verificare nella prossima edizione. In tal caso mi faccio da parte: largo ai giovani! (che mi sembrano promettenti)

Punteggio, partenza, ecc. ecc. vanno bene così. Effettivamente le vetture sono state rappresentate tutte quasi sempre. Tanto poi in fondo non ci arrivo!
Go to Top of Page

eldiablo
Senior Member

Italy
1257 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  21:13:26  Show Profile  Click to see eldiablo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sono iscritto come riserva perchè non posso dare l'assoluta certezza di esserci, anche se ci proverò!!!

Per i regolamenti per me vanno bene così, mentre molto interessante potrebbe essere la classifica a squadre!!

"E sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth"
Go to Top of Page

Lupo Mannaro
Junior Member

Italy
271 Posts

Posted - 30 Jun 2010 :  23:37:56  Show Profile  Reply with Quote
Io approfitto di qs. thread per i ringraziamenti di fine stagione:

LucaV in primis, per l'immenso impegno profuso nell'organizzare il tutto.

MAXOne per il server.

Tutti quelli che in un modo o nell'altro (livree, server di scorta o quant'altro) hanno arricchito il divertimento o addirittura salvato serate di gara.

Per il GPFun 9 io conto di essere presente in fondo allo schieramento, as usual...

Per il resto, direi che la formula è azzeccata: piace anche a me l'idea delle squadre ma con gli handicap...
Esempio:
1) in base al GPLRank i primi otto iscritti, oppure quelli al di sotto di un certo valore del rank, non possono formare una squadra insieme ma devono accollarsi un carro come me...
2) per tutte le squadre la somma del rank dei due componenti deve tendere a zero;

di più... nn zo!!

---------------------------------------
Fabio Locarno
GPLRank: +29.664
Monster of GPLRank: +786.101
ChallengeRank: +261.125
GPL65Rank: +66.594
Go to Top of Page

nikilans
Average Member

Italy
912 Posts

Posted - 01 Jul 2010 :  02:56:41  Show Profile  Visit nikilans's Homepage  Reply with Quote
sinceramente per me le squadre introdurrebbero un'inutile complessità al nostro divertimento.
;-)

Cmq per me il regolamento attuale è ok, forse si dovrebbe chiarire il comportamento ai box, sia in qual che in gara.

Nessun sistema coerente, passato, presente o futuro, terrestre o alieno, può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza.
(1931, Kurt Gödel)
GPLRank: -20.431
Go to Top of Page

crisvim
Junior Member

350 Posts

Posted - 01 Jul 2010 :  19:06:14  Show Profile  Reply with Quote
io, come ogni anno, la butto li, anche se so che il Capo LucaV mi darà del matto perchè ripeto sempre la stessa richiesta:

mod 69, oppure mod 66

eseguiti in modo forse anche migliore dell'originale 67, specialmente il 66: è stupendo e permetterebbe l'utilizzo di svariate vetture diverse ed anche con prestazioni più che bilanciabili quindi senza modificare il regolamento attuale sulle assegnazioni.

Vabbeh dai ci provo ancora

crisvim "GD"

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
clicca qui clicca qui Incontrissimi.com - Entra in Chat Clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui clicca qui

GPFun.net Forums © Luca Varani - Luca Panella Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000